Il 13 novembre 2025 ha segnato una giornata straordinaria dal punto di vista meteorologico in diverse località europee. In particolare, a Massa, il termometro ha quasi toccato i 30°C, un dato sorprendente per questo periodo dell'anno. Le condizioni climatiche insolite non si fermano qui; anche altre città europee hanno registrato temperature insolitamente elevate, confermando un trend di cambiamento climatico che non accenna a diminuire.
Un’ondata di calore in pieno autunno
L'alta pressione che ha interessato gran parte dell'Europa è la principale responsabile di questo caldo fuori stagione. Località come Sora in Italia, Walkenried, Horstedt, Lahde in Weser e molte altre città tedesche hanno condiviso situazioni simili. Anche in località meno settentrionali come Guisando e Guriezo in Spagna, i termometri hanno segnato valori ben al di sopra della media stagionale.
L’allerta per il cambiamento climatico
Queste temperature sorprendenti di novembre mettono in evidenza la necessità di riconsiderare le nostre abitudini e politiche ambientali. L'intera Europa ha registrato variazioni climatiche che sollevano preoccupazioni. Le comunità scientifiche e le istituzioni governative sono chiamate a monitorare attentamente questi cambiamenti per mitigare i danni futuri.